MANAGEMENT E TEAM WORKING IN BARCA A VELA

PDF Stampa E-mail
Scritto da gabriele defrancesco   
Lunedì 15 Ottobre 2012 18:31

MANAGEMENT E TEAM WORKING IN BARCA A VELA

 

Gli spazi ristretti, i diversi compiti da svolgere e ruoli da assumere per condurre la barca, l’isolamento naturale costituito dall’acqua, l’educazione al rispetto del mare e la pianificazione della navigazione sono alcune delle caratteristiche che rendono questo sport adatto a sperimentare la formazione outdoor.

Un vecchio detto popolare molto conosciuto, utilizzato anche per rappresentare l’esigenza di unire le forze, è:

“Siamo sulla stessa barca”

La barca a vela è un microcosmo che rappresenta, contemporaneamente, l’allegoria del gruppo che lavora ad una destinazione, ad un obiettivo, ma è anche paradigma  della vita all’interno di un’organizzazione, nella quale si lavora  in spazi  ristretti,  condividendo emozioni ed intimità.

La vita aziendale e nelle organizzazioni talvolta è complessa come lo possono essere le cime che regolano le vele di un antico veliero. ogni cima è la rappresentazione di una individualità e della funzione peculiare di ciascuno nel contesto sociale di appartenenza.

La vita lavorativa di un gruppo può essere complessa e articolata come lo sono le cime di un albero maestro di un veliero, oppure aperta e produttiva come la navigazione col vento alle spalle a vele spiegate: Allenare il team a funzionare a vele spiegate è la nostra mission.

Uno dei limiti che si affrontano nella costruzione di gruppi, è quello che ciascun soggetto vi partecipa (nella maggior parte dei casi) portandosi appresso  un bagaglio di verità costituite e di esperienze strutturate alle quali non vuole rinunciare.

Perché la scelta della barca a vela quindi ? Perché essa "costringe" alla cooperazione e perché è luogo di continue metafore con il mondo aziendale.


 

TANGO è un Salona 37 SR, uno sloop di 11,3 metri con tre cabine , barca veloce e  di buon confort è adatta al team working in mare fino a 8 persone , nonchè a navigazioni più lunghe e crociere tematiche (Coaching and Sail- Wine and Sail) con base di ormeggio  a Porto Nogaro in provincia di Udine.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 08 Febbraio 2018 18:35 )
 
free pokerfree poker