MASTERPLAN URBANISTICO

PDF Stampa E-mail
Scritto da gabriele defrancesco   

MASTERPLAN URBANISTICO E SUE APPLICAZIONI

Il masterplan nasce come piano strategico per l’elaborazione della visione futura dell’ assetto territoriale, urbanistico e viario di una città.
Parallelamente si possono sviluppare altri piani master riferiti a settori specifici della realtà cittadina o di una struttura complessa.
Un masterplan focalizzato sul “sociale” è assimilabile ad un piano strategico sviluppato in piu’ ottiche temporali e con diverse linee di intervento; esso è altresi’ assimilabile ai piani di assetto territoriale con la variante che anziché occuparsi di urbanistica e viabilita’ esso si concentra sugli aspetti sociali oppure culturali, economici, turistici, sportivi di una realta’ territoriale.
Il masterplan sociale integra e sostiene le decisioni di tutti gli ambiti di intervento della pubblica amministrazione in un’ottica temporale di breve, medio e lungo periodo.
Un masterplan elabora scenari futuri su tutte le tematiche di rilievo sociale di una collettività e consiste nella visione dell’assetto sociale di una realtà urbana o lavorativa.
Tuttavia un piano master può essere realizzato indipendentemente dall’ottica urbanistica e riguardare ANCHE SINGOLARMENTE parti specifiche di un contesto cittadino.

 

defrancesco
TERAPIA FORMAZIONE COACHING

via monte novegno,7
36061 bassano del grappa (vicenza)
tel        +39 0424 511248
mobile +39 347 7929089

mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
free pokerfree poker